Del romanzo di Weathering with you avevo già scritto in un precedente articolo e la trama, com’è logico che sia, non varia: Hodaka, un ragazzo di sedici anni, scappa di casa e va a Tokyo, dove viene aiutato Keisuke Suga, che gli offre un posto dove dormire e un lavoro per avere un piccolo compenso e potersi mantenere. Si metterà però anche nei guai aiutando una ragazza, Hina, che gli aveva offerto un panino non appena arrivato nella grande città, usando una pistola trovata nella spazzatura; frequentandola, Hodaka scoprirà che lei, pregando, è capace di far venire il bel tempo e assieme metteranno su una piccola impresa che frutta abbastanza bene, visto che a Tokyo non fa che piovere sempre e la gente, in determinate occasioni, desidera avere il sereno. Le richieste sono così tante che decidono però di chiudere l’attività, ma c’è un’ombra che incombe su Hina: Hodaka, lavorando per Keisuke Suga, che collabora con riviste che trattano argomenti un po’ particolari, viene a sapere che Hina potrebbe essere una donna del sole, una specie di sacerdotessa che in passato era diffusa nei villaggi, e che a causa del suo potere non va incontro a un bel destino.
Infatti, dopo che lui, Hina e il fratellino della ragazza sono scappati dalla polizia che lo sta ricercando, sia per l’uso della pistola, sia perché i genitori hanno denunciato la sua scomparsa, la ragazza comincia a divenire trasparente, fino a quando non scompare del tutto. Dopo essere stato arrestato ed essere fuggito dalla polizia, Hodaka, aiutato da Keisuge e da sua nipote, raggiunge il tempio sopra un edificio abbandonato dove la ragazza aveva ricevuto i poteri e lì arriva nel luogo dove Hina è finita, aiutandola a tornare indietro.
Dopo un certo periodo in cui vivono separati (il tempo di prendere il diploma), i due potranno di nuovo tornare a vedersi.
Il film di Weathering with you, rispetto al romanzo, offre meno punti di vista, limitandosi a quello di Hodaka e Hina, ma rimane comunque comprensibile e godibile. Ciò che lo rende interessante è il ribaltare il modo di pensare tipico giapponese, ovvero il sacrificio del singolo per il bene della comunità: Hodaka si troverà a scegliere se lasciare che Hina se ne vada seguendo il suo destino di donna del sole, permettendo così al bel tempo di tornare su Tokyo, oppure se salvarla e fare sì che il maltempo continui, lasciando che il mare si riprenda quello che era suo un tempo e sommergendo parte della città. Makoto Shinkai farà sì che ci sia l’happy ending per i suoi protagonisti, a differenza di altre sue opere, molto belle, ma anche molto malinconiche.
Graficamente spettacolare, Weathering with you è una godibile visione, ben diretta e caratterizzata.
[…] si è adolescenti, dove si è disposti a tutto pur di soddisfarli (tema ripreso dall’autore in Weathering with you). Anche se il tema principale può lasciare perplessi, visto come gli altri aspetti del film sono […]