Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Weathering with you

No Gravatar

Weathering with youWeathering with you è un romanzo scritto da Makoto Shinkai in contemporanea alla realizzazione dell’omonimo film. La storia è abbastanza semplice: Hodaka, un ragazzo di sedici anni, scappa di casa e va a Tokyo; una fuga non organizzata, che potrebbe finire male se il giovane non incontrasse delle persone che gli danno una mano. Il primo, Keisuke Suga, è un uomo all’apparenza duro, ma disposto ad aiutare chi è in difficoltà; è da lui che Hodaka trova ospitalità e un lavoro per potersi mantenere. La seconda è Hina, una ragazza che gli offre da mangiare in un momento di bisogno, e che si rivelerà essere al centro delle vicende che si svilupperanno dopo il loro incontro.
Hodaka, grazie al lavoro di aiuto reporter per Suga e la nipote Natsumi, viene a sapere dell’esistenza della donna del sole, una persona capace con le sue preghiere di far venire il bel tempo; all’apparenza sembra essere soltanto una leggenda metropolitana, ma poi viene a scoprire che Hina è proprio quella persona. Insieme mettono su un’attività per potersi mantenere esaudendo le richieste delle persone che vogliono ci sia bel tempo in determinate occasioni. Tutto sembra andare per il meglio, ma ombre cominciano ad allungarsi su di loro; c’è la storia di un vecchio signore secondo cui le persone con il dono di Hina si dovevano sacrificare per mantenere l’equilibrio; poi la polizia si mette sulle tracce di Hodaka perché i suoi genitori hanno fatto denuncia della sua scomparsa e perché c’è un video di lui con una pistola; senza contare che anche Hina è nei guai, dato che è minorenne e dopo la morte di sua madre non può badare da sola al fratellino.
Hodaka, Hina e il fratellino fuggono dalla polizia, trovano riparo in un love hotel, ma la giovane, che cominciava a divenire trasparente come l’acqua per via delle sue preghiere per far apparire il bel tempo, la notte sparisce. Hodaka viene arrestato, ma riesce rocambolescamente a fuggire e andare alla ricerca di Hina per farla tornare indietro, catapultandosi in un finale adrenalinico dove scegliere tra la propria felicità e il bene di molti.
Weathering with you è una lettura piacevole, ambientata in una Tokyo dove piove sempre, che scorre via senza grossi problemi, ma non è certo l’opera migliore di Makoto Shinkai e neppure la più profonda (entrambi i titoli appartengo a 5 cm per secondo). Una storia gradevole, con alcuni spunti interessanti, ma niente di eccelso. Raccontata in prima persona dai vari personaggi della storia, presenta alcune forzature per far andare avanti la trama; per esempio il modo in cui Hodaka riesce a fuggire dalla polizia o come il fratellino di Hina elude la sorveglianza di chi è in custodia, senza contare come tutti convergono nello stesso momento nello stesso posto in cui il ragazzo si reca per riportare indietro Hina. Lascia un po’ perplesso che tutti i poliziotti vengano descritti come dei bastardi o come il fratellino di Hina (che va alle elementari) abbia l’esperienza di un latin lover navigato. Non male il finale che parla di un ritorno alle origini, con la natura che riprende quanto l’uomo le ha tolto.
In definitiva, Weathering with you è una buona lettura d’evasione, con un finale certo più accomodante di altre opere di Shinkai (Il giardino delle parole, 5 cm al secondo), ma non di quelle che lasciano il segno.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>