Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Cuore di lupo

No Gravatar

Cuore di lupo di Ron D. LawrenceFiglio di genitori inglesi, Ron D. Lawrence è cresciuto a Vigo, in Spagna, dove la sua adolescenza fu interrotta prima dalla guerra civile spagnola e poi dalla seconda guerra mondiale, rimanendone segnato profondamente. Nel 1954 lasciò l’Europa, teatro di innumerevoli massacri e si trasferì in Canada, decidendo di vivere una vita da eremita nelle sconfinate foreste del paese, creandosi intorno una corazza contro tutto e tutti. Fu l’incontro con Yukon, metà cane e metà lupo, a fargli riscoprire il gusto dell’amicizia e del bisogno degli altri. Ed è proprio per rendergli omaggio che ha scritto Cuore di Lupo (The north runner): una storia che parla del rapporto tra uomo e cane, ma anche quello con la natura, del senso d’insoddisfazione nei riguardi di una società che è soffocante e alienante con le sue brutture e i suoi orrori, della ricerca di libertà, ma soprattutto di se stessi. E la natura, come il tempo, è maestra nel guarire certe ferite: con il ritmo delle sue stagioni, la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche con le sue dure leggi che richiedono rispetto, è capace di ridare il giusto senso delle cose all’essere umano, a fargli comprendere come molte delle cose che insegue in realtà sono solo illusioni. Anche gli animali, se si sa osservare, sono maestri e hanno molto da insegnare. E’ così che Lawrence impara come si costruisce un rapporto e come si conquista la fiducia; soprattutto impara che l’amore è completo soltanto se capace di restituire la libertà quando necessario, anche se questo può portare tristezza.
Cuore di lupo è un romanzo molto bello, capace di cogliere l’essenza dei grandi spazi selvaggi del Canada e trasmettere il senso di libertà che vige in essi. Soprattutto mostra uno dei può antichi rapporti esistenti, quello tra uomo e cane, un sodalizio che esiste da secoli e che è stato per entrambi un grande aiuto, soprattutto per l’uomo, vista la generosità con la quale il cane si dona senza pretese.
Una storia che chi ama la libertà, la natura ed è stanco di una società arida e avvilente non può mancare di leggere, per riuscire a ritrovare quello spirito che è andato perduto con l’avvento della civiltà.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>