![No Gravatar](http://www.gravatar.com/avatar.php?gravatar_id=86c655b9b44a27efd76099f58349a3d7&default=http://www.gravatar.com/avatar/86c655b9b44a27efd76099f58349a3d7.png)
the Fifth of November,
The Gunpowder Treason and Plot,
I know of no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot.
Guy Fawkes, Guy Fawkes, t’was his intent
To blow up King and Parli’ment.
Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno della Congiura delle Polveri contro il Parlamento. Non vedo perché di questo complotto, nel tempo, il ricordo andrebbe interrotto. (V per Vendetta, film)
In un periodo dove potenti, politici, multinazionali calpestano i diritti e la dignità degli individui, dove c’è sopraffazione e imposizione, ripetendo copioni già visti, occorre ricordare gli ideali, lo spirito di uomini che si sono ribellati al sistema, che hanno detto no a una società che sacrifica la persona al guadagno, al tornaconto di pochi.
Uomini come Guy Fawkes vanno ricordati, assieme ai loro ideali, anche se ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo perché l’uomo può fallire, l’uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato.
L’Idea è importante, perché un’idea può cambiare il mondo, ma senza l’uomo che la crea e la sostiene, un’idea non è nulla, perché sono i sentimenti, la volontà di una persona che la rendono forte.
Come ben mostra il film V per Vendetta, sono le persone che unite possono cambiare il sistema perché più forti di qualsiasi governo, multinazionale, istituzione, ma spesso necessitano di un impulso che li smuova, li spinga ad agire. Può essere un uomo che si è staccato e distinto dalla massa, come fa V nella pellicola, o ancora meglio, come viene mostrato nel fumetto di Alan Moore, è l’Uomo, la vera essenza di ogni individuo, il Maestro, la Guida, capace di far discernere cosa è giusto e cosa è sbagliato, ciò che permetterà di scegliere la via da percorrere: una vita solo nostra e non un essere in catene.
E’ tempo che i vecchi modelli cadano e non vengano fatti resuscitare, ma sostituiti da qualcosa di nuovo dove ognuno è collaboratore e responsabile del mondo che lo circonda e che aiuta a creare con le proprie scelte.
Leave a Reply