Racconti delle strade dei mondi

Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Politica

No Gravatar

La politica dovrebbe organizzare le strutture di una nazione, fare sì che si agevolino le condizioni di vita del maggior numero di persone, perché, anche se sarebbe bello, è impossibile riuscire a fare per tutti e soprattutto accontentare tutti. Quindi si giunge a un compromesso.
E’ questa la natura della politica: il compromesso. E poi alleanze, scambi, sotterfugi, ma anche corruzione, intrighi, complotti, tradimenti, cosa che purtroppo è stata ampiamente dimostrata in Italia, dove c’è stata una decadenza spaventosa che ancora non conosce fine e che potrà portare solo al crollo e alla rovina, il tutto grazie a personaggi che hanno pensato a fare solo il proprio interesse, fregandosene della popolazione e del suo bene, anzi sbeffeggiandola e deridendola.
Tante parole sono state dette per coprire questa realtà: parole d’ipocrisia che come è consuetudine non hanno mai portato fatti capaci di migliorare le cose. Ecco in cosa è specializzata la politica: parlare tanto e non fare niente. Parole, parole e poi non si giunge a nulla di concreto.
Una realtà che porta tristezza e disgusto, ma che può anche strappare un sorriso (amaro) se lo si vede attraverso gli occhi di Pogo, opera realizzata da Walt Kelly iniziata nel 1948 e terminata nel 1975, a seguito della scomparsa del suo creatore un paio d’anni prima. Un’opera intelligente, con uno stile sussurrato, senza clamori e senza fanfare capace di mostrare la realtà che si nasconde dietro i costrutti tanto osannati del cosiddetto uomo civile e sociale.
.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>