Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Novembre: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

In fondo alla palude

No Gravatar

In fondo alla paludeIn parte giallo, in parte storia familiare, In fondo alla palude di Joe Lansdale è una storia avvincente ambientata ai tempi della Depressione in un piccolo paese del Texas Orientale; un tempo più semplice, ma anche più duro, dove le discriminazioni razziali sono all’ordine del giorno e il Ku Klux Klan non si fa scrupoli a punire i neri se reputa che facciano qualcosa di sbagliato. In tale contesto vive Harry, come ricorda ormai anziano e costretto in una clinica, assieme ai genitori e alla sorella minore Tom in una casa in campagna, vicino alla palude; conduce una vita come tanti altri della sua età, senza tanti fronzoli, ma che cambia il giorno in cui deve portare il suo cane Toby nel bosco per abbatterlo e seppellirlo dopo che un ramo, cadendo da un albero, gli ha rotto la schiena. Ed è lì che trovano una donna di colore morta: la sua non è stata una morte naturale, ma è stata seviziata, torturata e lasciata appesa con del filo spinato. Lui e la sorella, che l’ha accompagnato, pensano che sia stato l’Uomo-Capra, una figura oscura e leggendaria, e, senza fare quello per cui erano venuti lì, tornano indietro col cane e riferiscono il tutto al padre, che oltre a lavorare la terra, fa il barbiere e il capo della polizia.
Questo è solo uno dei tanti omicidi che si verificano e si sono verificati nella zona: altre donne vengono trovate morte, tutte di colore. Il padre di Harry cerca di fare chiarezza, trovandosi di fronte a quello che anni dopo verrà etichettato come un serial killer, dato che ammazza le donne alla stessa maniera. Ma le donne non sono le uniche vittime: il vecchio Mose, un nero vicino della famiglia di Harry, viene ritenuto il colpevole di quelle morti e linciato da una folla guidata da membri del Ku Klux Klax.
Per un po’ non ci sono più morti e tutto fa presumere che fosse proprio Mose l’assassino, ma il ritrovamento della signora Canerton, che dava spesso libri da leggere a Harry, uccisa nella stessa maniera delle altre donne, dimostra che il serial killer è ancora in circolazione. Dopo aver fatto i conti con chi ha guidato il linciaggio di Mose, il padre di Harry si rimette a indagare per trovare l’assassino. Proprio Harry però scopre chi è, a sorpresa, l’assassino quando viene rapita la sua sorellina; anche il mistero dell’Uomo-Capra viene svelato e non c’è niente di leggendario nella sua identità.
In fondo alla palude è un ottimo romanzo che mostra la crescita di un ragazzo che si scontra con una realtà dura e una società a tratti crudele e spietata, dovendo fare i conti con verità spiacevoli; crudo ma anche struggente, che rivela quanto possono forti i ricordi e la malinconia del tempo passato e della gioventù che non può più tornare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>