Quelli che dovevano essere solo dei saltuari articoli, ormai stanno divenendo una rubrica , ma lo cosa non sorprende, visto quello che si sta facendo in Italia da un pezzo a questa parte, anzi: ci sarebbe da scrivere un articolo tutti i giorni sulle prese in giro che avvengono nel nostro paese.
Non contenti dei danni perpetrati da alcune banche, il governo, come già noto, invece di tutelare la parte lesa, per l’ennesima volta sta dalle parte di chi ha danneggiato. Le banche con le loro scelte sbagliate hanno portato alla rovina migliaia di persone e il governo è intervenuto per salvarle. Ma chi credeva che così facendo avrebbe avuto indietro i soldi persi si sbaglia: se va fatta bene, sarà restituito l’80% del capitale investito, ma solo se si hanno determinati requisiti (chi ha un reddito lordo “basso”, quantificato in meno di 35mila euro ai fini Irpef, o un patrimonio mobiliare (azioni, obbligazioni, risparmi) di valore inferiore a 100mila euro).
Altra presa in giro del governo italiano, con tutti i guai e problemi che ha l’Italia, è la proposta di Renzi a Mattarella di dare un’onorificenza a Ranieri per aver vinto lo scudetto con il Leicester in Inghilterra. Quella della squadra inglese è una bella storia (come quella del Verona di Bagnoli) ed è la dimostrazione che si può vincere anche senza spendere centinaia di milioni di euro, ma le onorificenze vanno date per motivi più seri, non perché un allenatore italiano vince lo scudetto all’estero (che viene pagato profumatamente, specialmente con un bonus per la vittoria finale): questo voler creare icone, eroi, sta stancando, come sta stancando voler far apparire ciò che è italiano come qualcosa di grande e magnifico, quando in realtà non lo è.
E tanto per restare in tema di prese in giro, c’è il servizio di Le Iene sui manga. Come spesso accade quando in Italia si parla di questo tema, la disinformazione è in primo piano. Ancora una volta passa che manga=pedofilia/pornografia. E per l’ennesima volta occorre ricordare che manga in giapponese significa fumetto (ma ha un’origine più antica) e sotto questa classe ci sono tante sottoclassi, da quelle per bambini a quelle per adulti, da quelle a tema sportivo al fantasy e all’horror. Senza avere la giusta conoscenza di una cultura differente dalla nostra, è meglio evitare di dare certi giudizi superficiali.
Sta diventando sempre più una farsa. E non è una cosa divertente.
Leave a Reply