Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Luglio: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Somali e lo spirito della foresta

No Gravatar

Somali e lo spirito della foresta volume 1Somali e lo spirito della foresta è un manga di Yako Gureishi iniziato nel 2015 e attualmente in corso con sei volumi pubblicati (di cui cinque tradotti in italiano). Il genere è fantasy e la storia risulta abbastanza semplice: un golem, che è protettore di una foresta sacra, trova una piccola umana incatenata e la libera, prendendola sotto la sua ala protettrice. La fa vestire con un cappuccio con delle finte corna, per farla spacciare come cucciolo di minotauro, in modo che gli Altraforma (animali strani e parlanti) non riconoscano la sua vera natura. Il motivo è molto semplice: in passato umani e Altraforma vivevano in pace ma poi scoppiò un conflitto, pare scatenato dagli umani, che vide questi ultimi sconfitti. In seguito a ciò, gli umani vennero cacciati e braccati, il più delle volte per essere mangiati.
Il golem, ormai al termine dei suoi mille anni di esistenza, parte con lei in un lungo viaggio per riportarla dai membri della sua specie. Un viaggio difficile perché non solo dovrà proteggerla da insidie e nemici, ma perché dovrà farle anche da padre e dovrà imparare un ruolo di cui non sa nulla, trovandosi costretto a sviluppare un’individualità lui che, come i suoi simili, non possiede. Nel loro lungo peregrinare incontreranno (ci si riferisce ai quattro volumi letti per la recensione) un vecchio che vive nella foresta in compagnia solo di uccellini per non essere preso dagli Altraforma, un demone che fa il medico e l’assistente che si occupa di lui, un villaggio di streghSomali e lo spirito della foresta volume 2e bibliotecarie dove trovare indizi per trovare gli esseri umani, una simpatica famigliola di ristoratori, un essere umano che si accompagna a una piccola arpia, una tribù che vive in una foresta bruciata.
Somali e lo spirito della foresta è una storia di crescita, un percorso iniziatico che vedrà maturare non solo la piccola Somali ma anche il golem attraverso le conoscenze che fanno nel loro viaggio, le storie che apprendono dagli altri personaggi; storie raccontate con leggerezza ma permeate spesso di solitudine, sofferenza, perdita, paura. Un manga che affronta la paura del diverso, che spinge alla comprensione e alla conoscenza come unici mezzi per vincere i conflitti con chi non è della stessa specie; niente che non sia già stato visto. La narrazione è lenta ma piacevole, delicata, ma non si deve pensare che sia una storia per bambini, visti i temi trattati e la cruenza di certe scene mostrate; benché ben narrato, al manga manca quel qualcosa in più per fare presa sul lettore, per colpirlo e coinvolgerlo completamente.
Sotto l’aspetto visivo Somali e lo spirito della foresta è qualcosa di notevole: ogni tavola è curata e piena di dettagli ai massimi livelli, il tratto preciso e ricco, curato nei minimi dettagli (siamo ai livelli degli ultimi numeri di Berserk di Kentaro Miura), facendo della grafica il punto di forza del manga.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>