Se si è osservato, in questi ultimi tempi l’uso della parola eroe è diventato molto frequente e ne viene fatto un uso improprio.
Basti guardare alcuni telegiornali sportivi italiani per sentire giornalisti e allenatori affermare che la propria squadra, i propri giocatori sono stati eroici, quando semplicemente hanno disputato una partita di calcio, per giunta venendo pagati profumatamente, per non dire in maniera inappropriata, dato che certe cifre per un semplice gioco sono uno sproposito.
Oppure basti pensare alle affermazioni di Renzi quando asserisce che gli imprenditori sono gli eroi del nostro tempo, sono eroi moderni: parole che dimostrano quanto sia legato ai poteri forti economici (Marchionne per citarne uno) e come cerchi di mascherare una realtà tutt’altro che eroica, dato che sempre più spesso sta venendo mostrata la sua vera natura, che è quella d’individui che hanno truffato, sfruttato e corrotto. Non si ha a che fare con eroi, ma con vampiri.
Quando, come in questo caso, si abusa di una parola, il motivo è molto semplice: si cerca di coprire una mancanza, di mascherare brutture e insufficienze per non vedere e non far vedere una realtà che di positivo ha ben poco. Un modo di fare che è una presa in giro e una mancanza di rispetto verso le persone, dato che si cerca di darle una visione della realtà falsata, di condizionarle, manipolarle, cercando di farle credere qualcosa che travisa e fa l’interesse di alcuni. Questo modo di fare dimostra la considerazione che si ha degli individui, soprattutto dimostra quanto è sprezzante, irrispettoso il sistema vigente.
Maledetta è la società che ha bisogno di eroi, perché significa che è davvero messa male, ma lo è ancora di più quella che ricorre a simili espedienti, stravolgendo il significato delle cose.
Leave a Reply