Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

La Saga di Cugel

No Gravatar

la saga di cugelTerzo volume del ciclo La Terra Morente di Jack Vance, La Saga di Cugel riprende da dove si era concluso il romanzo precedente, con Cugel seduto su quella spiaggia in cui era già arrivato una volta a causa del mago Iucounu il Beffardo e ritornatoci per aver voluto fare il furbo e cercare rivalsa su chi era stato causa delle sue disavventure (anche se l’unico colpevole in realtà è se stesso).
Di nuovo si ritroverà a intraprendere una lunga odissea per ritornare ad Almery, impegnato in scavi per trovare rare (e anche pericolose) scaglie appartenenti a potenti creature, viaggi per mari su navi trainate da grossi vermi, cave dove si estraggono grossi blocchi per creare colonne dove la gente possa stare più vicina al sole in una gara continua per avere uno status sociale migliore, carovane composte da strani personaggi (e pure una nave volante) e fiere delle stranezze. Il tutto sempre condito dai suoi scaltri (si fa per dire) raggiri e da un corollario di personaggi intenti sempre a cercare di fregare il prossimo.
Lettura che scorre agevole e gradevole, dando conclusione alle avventure di Cugel (con un finale meno amaro del precedente), il romanzo mostra ancora una volta, con il tono ironico tipico di Vance, un mondo decadente, privo di morale, dove l’unica cosa che conta è l’opportunismo. Anche se scritto nel 1985, La Saga di Cugel sembra essere un romanzo scritto al giorno d’oggi, che prende spunto e si fa specchio della società attuale.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>