Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Kentaro Miura ci ha lasciati

No Gravatar

Kentaro Miura non disegnerà più le storie di GatsuKentaro Miura è andato a raggiungere la Squadra dei Falchi e Gatsu si trova orfano di un altro compagno. Anzi, del compagno che gli è stato vicino fin dalla nascita, che l’ha visto sopravvivere alla morte fin da quando ancora non respirava, che l’ha visto muovere i primi passi e impugnare una spada quando era ancora bambino, attraversare un campo di battaglia dopo l’altro, sopravvivendo a combattimenti sempre più ardui e disperati. Un compagno che ci ha raccontato le imprese di un combattente, le sue perdite, i suoi patimenti, i tradimenti che ha subito, discendendo in un inferno di sangue e follia dal quale è riemerso sì menomato ma anche più forte e feroce, facendo della vendetta la sua ragione di vita. Gatsu proseguirà il suo cammino, non si arrenderà, come ha sempre fatto; andrà avanti, soprattutto ora che Caska, la donna che ama, è riuscita a tornare integra mentalmente. Ma difficilmente sapremo quale sarà il fato che lo attende nel futuro: forse troverà quella pace che tanto poco ha conosciuto nella sua vita, forse invececi sarà ad aspettarlo lo stesso destino cui sono andati incontro Akira e Ryo (i due protagonisti di Devilman di Go Nagai).
Al momento è difficile sapere se qualcuno prenderà l’onere, come fece Brandon Sanderson con La Ruota del Tempo di Robert Jordan, di dare risposta alla domanda che si pongono i fan di Berserk su come terminerà la storia di Gatsu; anche se così fosse (cosa ardua), non sarebbe la stessa cosa, non sarebbe come l’ha pensata il Maestro.
Personaggio riservato, Kentaro Miura è morto il 6 maggio a 54 anni a causa di una dissezione aortica acuta, ma la notizia è stata data solo il 20 maggio con un tweet pubblicato dalla casa editrice Young Animal Comics sull’account ufficiale della serie. Miura non ha realizzato solo Berserk (tra le sue altre opere c’è anche Gigantomachia), ma l’autore di manga sarà ricordato per quest’opera e non solo per l’elevato numero di vendite, ma per il suo spessore, la sua profondità e la grande ricchezza che l’ha fatta divenire qualcosa di unico (per farsi un’idea della maestosità del lavoro di Miura ecco una serie di articoli che la mostrano: uno, due, tre, quattro). E di questo, non gli si può che dire grazie.

1 comment to Kentaro Miura ci ha lasciati

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>