Berserk – parte 4

No Gravatar

Quarta e ultima parte dell’articolo dedicato a Berserk. Questa volta a essere protagonista è la storia: fin dalle prime tavole disegnate da Miura si è visto in che tipo d’ambientazione il manga è stato calato. Un’ambientazione che unisce Medioevo e Rinascimento, dove peste e inquisizione imperversano con forza, dove le guerre e gli intrighi politici sono i padroni di una terra pervasa di terrore e miseria. Eresie da eliminare con ogni mezzo, invasioni di eserciti venuti da lontano come ricorda la nostra storia quando ha mostrato lo scontro tra il mondo occidentale e quello medio-orientale; il fumetto ricrea in maniera verosimile il clima claustrofobico di un periodo storico dove spesso la libertà di pensiero e di culto erano quasi impossibili da avere, dove l’ignoranza non permetteva di compiere una scelta, ma solo accettare quello che veniva disposto e imposto dall’alto.
Sebbene Berserk da quando è nato ha subito diversi mutamenti, magari perdendo quell’impatto e quella forza che tanto ha distinto la prima parte della storia, rimane uno dei manga più caratterizzati e dettagliati che siano stati realizzati.

3 pensieri su “Berserk – parte 4

    1. M.T.No Gravatar Autore articolo

      Per me imbrattare i muri è mettere scritte come quelle che si vedono anche nella foto: murales come invece la figura di Gatsu per me sono una forma d’arte e d’abbellimento 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *