Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Non Siete Intoccabili (romanzo)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2

Wikio vote

http://www.wikio.it

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Archivio

L’ombra del vento

No Gravatar

L’ombra del vento è il titolo del libro scritto da Carlos Ruiz Zafon nel 2001 L'ombra del vento di Carlo Ruiz Zafoned è anche il titolo del romanzo scritto da Julian Carax cui ruotano attorno le vicende ideate dallo scrittore spagnolo: un libro dentro un libro. Tutto inizia con il piccolo Daniel che a dieci anni viene portato dal padre libraio all’interno del Cimitero dei Libri Dimenticati, una biblioteca dove vengono raccolti opere che altrimenti andrebbero perdute, per scegliere un libro da prendere in custodia; siamo nei primi giorni dell’estate del 1945 a Barcellona e per Daniel comincia una storia che durerà per anni. Colpito da L’ombra del vento, ricerca altre opere dell’autore, senza trovarne traccia; solo la nipote cieca di un amico del padre riesce a dargli qualche informazione. La sua diventa quasi un’ossessione e grazie all’aiuto di Fermin, un amico che lavora con lui e il padre alla libreria e dal passato burrascoso, indaga per risolvere un mistero che diventa sempre più oscuro. Non solo questo attirerà l’attenzione di una figura inquietante che sa di libri bruciati e che ricorda un personaggio di Carax, ma anche quella del brutale ispettore Fumero, che comincerà a tenerlo d’occhio.
Daniel nella sua ricerca conoscerà diverse persone legate a Carax, scoprendo dove è nato, com’è vissuto, le vicende che l’hanno portato a lasciare all’improvviso la Spagna per rifugiarsi in Francia; scoprirà torbidi passati di cui lo stesso Carax è all’oscuro, vittima inconsapevole di scelte fatte da altri e per cui ha dovuto pagare un prezzo molto alto, che l’ha distrutto nel fisico e nello spirito.
L’ombra del vento lo accompagnerà da bambino innocente a giovane innamorato ad adulto sposato e gli farà vivere un’avventura pericolosa, ma anche affascinante, triste, toccante e disperata; un’avventura dove il dolore e la tragedia pare non vogliono lasciare spazio alla speranza e alla felicità. Per Carax non sembrano esserci possibilità di gioia, di riavere quello che ha perduto: una vita vissuta legata a un passato angoscioso, una vita che gli ha dato ben poche soddisfazioni, dove non ha avuto successo nemmeno con la pubblicazione dei suoi libri nonostante la loro bontà. Ma forse Daniel è quell’opportunità di felicità, di realizzazione dei sogni che Carax non è potuto essere.
Amori spezzati, tradimenti, segreti non rivelati che si rivoltano contro chi li costudisce, vendette, sogni, illusioni, desideri, perdite: tutto questo è L’ombra del vento, un’opera densa che tiene incollato il lettore alle sue pagine, spingendolo ad andare avanti a scoprire la verità che si cela dentro di esso.

2 commenti per L’ombra del vento

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>