Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Luglio: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Su mitologia ebraica e fantasy

No Gravatar

Lucifero, famosa figura della mitologia ebraicaSu Letture Fantastiche c’è un interessante articolo di Mario Micolucci riguardo l’influenza della mitologia ebraica sulle ambientazioni fantasy: la prima parte pubblicata verte soprattutto su angeli e demoni, partendo dalla guerra che c’è stata nei cieli che ha portato alla caduta di Lucifero e dei suoi seguaci, mostrando le gerarchie e le caratteristiche dei vari angeli, parlando dei più conosciuti, fino ad arrivare a trattare di Lilith, di Caino e dei Demoni.
Tematiche molto care a tanta narrativa fantasy, ma anche a serie televisive come Supernatural o ai fumetti, in special modo a manga e anime, dove si può citare per esempio Angel Sanctuary, Evangelion, Devilman, solo per nominare alcuni dei più famosi. Anche Berserk di Kentaro Miura, tra le tante cose, s’ispira alla tradizione ebraica, prendendo spunto dalla Kabbalah (ne ho parlato in questo articolo pubblicato su FM).
La mitologia ebraica, soprattutto quella inerente gli angeli, mi ha sempre affascinato (molto interessante come Igor Sibaldi ha affrontato il loro studio in Libro degli Angeli, lettura che consiglio per avere un punto di vista diverso ma molto profondo su cosa sono queste forze superiori), ma non è la sola: ci sono quella ebraica e quella greca, per non parlare delle varie religioni, da quella cristiana a quelle orientali. Tutte ciò, oltre ad altri elementi, hanno contribuito poi a dare vita al ciclo di I Tempi della Caduta, come già visto in L’Ultimo Potere.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>