Su Letture Fantastiche c’è un interessante articolo di Mario Micolucci riguardo l’influenza della mitologia ebraica sulle ambientazioni fantasy: la prima parte pubblicata verte soprattutto su angeli e demoni, partendo dalla guerra che c’è stata nei cieli che ha portato alla caduta di Lucifero e dei suoi seguaci, mostrando le gerarchie e le caratteristiche dei vari angeli, parlando dei più conosciuti, fino ad arrivare a trattare di Lilith, di Caino e dei Demoni.
Tematiche molto care a tanta narrativa fantasy, ma anche a serie televisive come Supernatural o ai fumetti, in special modo a manga e anime, dove si può citare per esempio Angel Sanctuary, Evangelion, Devilman, solo per nominare alcuni dei più famosi. Anche Berserk di Kentaro Miura, tra le tante cose, s’ispira alla tradizione ebraica, prendendo spunto dalla Kabbalah (ne ho parlato in questo articolo pubblicato su FM).
La mitologia ebraica, soprattutto quella inerente gli angeli, mi ha sempre affascinato (molto interessante come Igor Sibaldi ha affrontato il loro studio in Libro degli Angeli, lettura che consiglio per avere un punto di vista diverso ma molto profondo su cosa sono queste forze superiori), ma non è la sola: ci sono quella ebraica e quella greca, per non parlare delle varie religioni, da quella cristiana a quelle orientali. Tutte ciò, oltre ad altri elementi, hanno contribuito poi a dare vita al ciclo di I Tempi della Caduta, come già visto in L’Ultimo Potere.
Leave a Reply