Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Sono diverse le cose

No Gravatar

di cui non ho comprensione: atteggiamenti, ripetersi di errori e copioni, alle volte con una cadenza e una cronicità quasi cronica. Forse questo accade perché ci sono delle lezioni che la vita vuole trasmettere e far sì che facciamo nostre.
Ma non era questo di cui volevo parlare. Certo, il discorso sarebbe ampio e interessante, ma quello che mi ha fatto pensare a cose che non capisco è molto meno filosofico, più concreto e riguarda l’editoria e le sue scelte: di pubblicazione, di mercato, di prezzi.
Ecco proprio quest’ultimo punto, il prezzo, mi ha fatto sorgere alcuni dubbi. Di esempi ce ne sarebbero tanti, ma prendo in questione un autore i cui suoi libri sono pubblicati dalla stessa casa editrice, quindi non si corre il rischio di avere approcci o strategie diverse.
L’autore in questione è Brandon Sanderson e l’editore Fanucci. I dubbi sono sorti con la nuova edizione del ciclo Mistborn.
Già quando uscì La Via dei Re, ritenni il prezzo applicato per tale tomo eccessivo (30 E). D’accordo, il romanzo è corposo (più di milleduecento pagine) si è mantenuta la copertina originale, la copertina è rigida con sovraccoperta, cartine a colori, illustrazioni all’interno e all’inizio dei capitoli, ma in altri paesi il prezzo era minore (20 E), avendo lo stesso formato.
Il Conciliatore, volume sempre corposo (quasi settecento pagine), sempre copertina rigida con sovraccoperta, è stato pubblicato con un costo di 16.90 E.
In questo mese è uscito il nuovo romanzo pubblicato in Italia di Sanderson, La legge delle Lande, sempre della serie Mistborn: lungo 341 pagine, rilegato in brossura, ha un prezzo di 14.90 E. Due euro di differenza con il libro precedente, che ha il doppio di pagine e una rilegatura differente.
Con questa nuova uscita, è stata pubblicata anche la nuova edizione dei tre volumi della saga Mistborn che l’hanno preceduto (L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere) a un prezzo di 16.90 E rispetto al precedente che era di 22 E. Le uniche cose che sono cambiate sono le copertine (di qualità e impatto molto minore rispetto alle precedenti), mentre la rilegatura è sempre la stessa, così come il formato, dato che si ha lo stesso numero di pagine; può essere cambiato il tipo di carta usata, ma cinque euro e passa di differenza mi sembrano eccessivi con solo questi cambiamenti, dato che praticamente si è di fronte allo stesso libro. Non mi lamento del nuovo prezzo, ma di quello precedente.
Sarebbe interessante conoscere come vengono ponderate e prese certe decisioni.

2 comments to Sono diverse le cose

  • Sarebbe buona cosa decidersi a passare al digitale, sempre che poi non mettano i prezzi degli ebook a 30 euro, beninteso.

    Oggi come oggi, con un prezzo “equo” del formato digitale, ci si potrebbe ripagare il prezzo dell’ereader nel giro di poche letture. (Oppure usare i tablet e rovinarsi allegramente la vista).

    Certo capisco anche che in Italia si tema da parte degli editori l’atteggiamento dei furbi, quelli che il digitale lo prenderebbero sempre, solo, assolutamente in formato pirata e mai e poi mai pagando.

    • Ma anche il prezzo degli e-book in Italia non è a buon mercato: gli editori se ne approfittano. Se poi c’è chi va sulla pirateria, un motivo c’è e sono proprio gli editori la causa di questo.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>