Le due spade conclude la serie di tre romanzi di Le lame del cacciatore dedicata al famoso Drizzt Do’Urden. Scritto nel 2004, non è certo la fine delle avventure del drow, dato che R.A. Salvatore ha realizzato altri romanzi su questo personaggio (ormai si è arrivati al trentesimo volume).
Con la sola compagnia dell’elfa Innovindil, Drizzt osserva lo smisurato esercito degli orchi di re Obould porre l’assedio a Mithral Hall. Convinto che tutti i suoi amici siano morti, al drow non rimane altro che trovare un modo per eliminare il pericoloso nemico e cominciare una nuova vita scoprendo cosa significa essere un elfo.
Nel mentre, Bruenor, Regis, Wulfgar e Catti-brie stanno escogitando la strategia per resistere all’attacco degli orchi unito alle forze dei giganti, sperando nell’arrivo delle forze alleate che li aiutino a rompere l’assedio.
La presa di re Obould si fa sempre più forte sui suoi orchi e proprio questo fa temere la gigantessa Gerti per la sicurezza del proprio popolo, al punto che vede l’alleato più come un pericolo che come una risorsa da cui trarre guadagno; questo la farà tramare alla sue spalle, trovando un inaspettato accordo con Drizzt per eliminare il feroce orco.
Anche sul fronte dei nani le cose non vanno tutte lisce e ci sono attriti con gli umani e Lady Alustriel su come muoversi contro la minaccia orchesca.
Dopo tanti sacrifici, il fato diventa benevolo nei confronti degli assedianti che ricevono aiuto dai nani di Felbarr e Drizzt riesce a sconfiggere Obould in combattimento; senza più una guida, l’esercito orchesco non è più unito come prima, permettendo ai nani di riprendere parte delle terre perdute. Benché sia stata una vittoria importante, non è una stata definitiva: Obould non è morto ed è pronto a tornare alla guida dei suoi orchi.
Con suo grande stupore, Drizzt scopre che i suoi amici sono ancora vivi ed è diviso tra il dover rimanere con loro e il partire con Innovindil per mantenere la promessa fatta. Convinto da Cattie-brie, che partirà con Wulfgar per ritrovare la figlia adottiva di quest’ultimo, seguirà l’elfa. Regis e Bruenor invece si appresteranno a metterasi in viaggio alla ricerca della leggendaria città nanica di Gauntlgrym.
Tipico romanzo di spada e magia, Le due spade è una piacevole lettura che svolge il suo compito d’intrattenere il lettore che ha voglia di trascorrere qualche ora nelle terre selvagge dei Forgotten Realms.
Leave a Reply