La famosa saga La Ruota del Tempo di Robert Jordan avrà un adattamento televisivo: sarà la Sony a produrla con Red Eagle Entertainment e Radar Pictures. Visto il successo mondiale negli anni di questa serie fantasy e quello di altre serie televisive appartenenti allo stesso genere, la cosa non sorprende. Il grande successo di Il Trono di Spade tratto dai romanzi di George R.R.Martin ha sicuramente fatto volgere lo sguardo ai vari produttori verso storie di stampo fantasy e La Ruota del Tempo non è stata certo l’unica. A prescindere dai gusti personali e da certe scelte di sceneggiatura che si discostano dall’originale, si deve riconoscere che la cura dell’HBO per la realizzazione di Il Trono di Spade è stata molto buona: ottima recitazione, molto belli fotografia, ambientazioni, costumi. Ma se per questa serie il giudizio è positivo, non altrettanto si può dire per le serie dedicate a La Spada della Verità di Terry Goodkind e Shannara di Terry Brooks. Troppo presto per dare un giudizio (e fasciarsi la testa) su qualcosa di cui non si sa ancora nulla, ma il timore della riuscita dell’adattamento di una serie che conta quindici libri, c’è. Oltre che per i tagli che dovranno essere fatti sulla storia perché molto lunga (a meno che non si facciano almeno una ventina di stagioni), si teme per un certo tipo di sfumature che potrebbero essere date a sceneggiatura e personaggi.
A cosa ci si riferisce?
Ma al sesso, naturalmente.
Oramai, anche quando non c’è, il sesso lo mettono dappertutto; è vero che anche in La Ruota del Tempo è presente, ma nei romanzi viene fatto capire, non mostrato in tutto il suo fulgore.
Visto l’andazzo attuale, non sarebbe una cosa tanto peregrina vedere un Rand mandrillo di prima categoria, un Matt che perde la testa appena vede una gonna e i Reietti dei pervertiti dediti al sadomaso (:D ). Per non parlare delle Aes Sedai: sinceramente sarebbe meglio non vedere qualcosa come la scena mostrata nell’immagine (*) qui sotto 😉
* l’immagine è tratta dalla storia a fumetti del 2011 Wolverine vs. the X-Men scritta da Jason Aaron e disegnata da Daniel Acuna.
Non ho retto il Trono di Spade, quindi la vedo molto male con questa serie qui…
Piaccia o meno, la cura per il Trono è evidente (ha delle parti molto belle: grazie alla recitazione di Peter Dinklage, il processo di Tyrion Lannister è qualcosa di notevole).
Se però penso a cosa hanno fatto con La spada della verità o Shannara…beh, parto un poco prevenuto.