Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Fumetti ed iniziative da edicola

No Gravatar

Il mondo dei fumetti è vasto: da quelli dei supereroi americani della Marvel e della DC ai manga, da Topolino e Paperino a quelli francesi e italiani come quelli di Bonelli. Dylan Dog, Mafalda, Dago, Flash Gordon, Braccio di Ferro, Snoopy, Pogo, Lupo Alberto, Conan, Il Corvo, Watchmen, V per Vendetta, Berserk, Devilman, Slam Dunk solo per citare alcuni che ho letto.
I fumetti, come tutto ciò che si può leggere ed è valido (dal fantasy alla storia, dalla narrativa alla psicologia), mi piacciono, anche se non mi definisco un esperto perché c’è tanto ancora di cui si può leggere. Ma il tempo e lo spazio dove tenere i volumi sono però limitati, senza contare un altro fattore: il prezzo dei volumi. Sì, perché va tenuto conto che i fumetti non costano poco e chi segue regolarmente una collana ha un certo esborso, che non è irrilevante. Un esempio: chi segue una testata Marvel regolare ha un esborso medio mensile sui 3.50 E a volume, volume che è di qualche decina di pagine (di solito intorno alle 80). Se si aggiunge che magari se ne segue più di una, si capisce che si fa in fretta a raggiungere e superare la decina di euro. Chi segue i manga può spendere un po’ di più o un po’ di meno, a seconda che segua una testata regolare o prenda le ristampe; per esempio i volumi della serie regolare di Berserk costano 2.40 E, quelli del Collection 4.80 E. I volumi hanno una paginazione superiore, ma il formato è più piccolo rispetto a quelli americani, senza contare che sono in bianco e nero, al contrario degli altri che sono a colori.
I fumetti (serie regolari) si possono trovare in edicola (a seconda della fornitura che essa ha), ma se si vuole davvero avere una scelta, occorre recarsi in una fumetteria, specie se si vogliono trovare vecchi numeri o edizioni limitate. Può succedere però che, per esempio, grazie al successo di film dedicati ai fumetti vengano fatte delle iniziative per le edicole e i lettori possono avere la possibilità di leggere storie del passato o conoscere fumetti di cui non si sapeva nulla.
Di queste iniziative ce ne sono state tante: da quelle di Topolino a quelle di Dylan Dog, da Naruto a Diabolik, per non parlare dei fumetti dedicati a Batman, Avengers, Uomo ragno. Iniziative che sono state vantaggiose, per lo più, perché permettevano di avere volumi di diverse centinaia di pagine a un prezzo basso, oltre al fatto che erano realizzate in un formato qualitativamente abbastanza buono. Si è notato però che con il tempo il prezzo è cresciuto (si può dire cosa normale con l’inflazione sempre in crescita), ma ultimamente si nota che non c’è più tanta convenienza, ma forse dipende dal quotidiano al quale i volumi sono allegati (sì, perché spesso queste iniziative sono pubblicate da quotidiani come Repubblica, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport).
Faccio alcuni esempi.
Nel 2003 Repubblica pubblicò la collana I Classici del Fumetto, una collana contenente decine di volumi che spaziavano dai fumetti Marvel e DC (X-Men, Fantastici 4, Hulk, Batman, Superman) a Dago, Flash Gordon, Tex Willer, l’arte di Sergio Toppi, di Jiro Taniguchi, Dylan Dog. Volumi mediamente oltre le 250 pagine a un prezzo di 4.90 E.
Nel 2004, sempre Repubblica, fece I Classici del Fumetto Serie Oro, che proponevano storie famose di fumetti quali Spider-man, Mafalda, Dylan Dog, Topolino. Il formato era più grande del precedente e costava un poco di più, 6.90 E, ma si aveva anche una paginazione superiore (Spider-man e Dylan Dog superavano le 300 pag., Superman le 400).
Spider-man&Wolverine-Un altro bel pasticcio: uno dei fumetti pubblicati dalla Gazzetta dello Sport nella collana Supereroi Il MitoCon il successo dei film di Spiderman, Hulk, Thor, Iron Man, X-men ci sono poi state le iniziative Supereroi (Le leggende Marvel, Le Grandi Saghe, Il Mito) della Gazzetta dello Sport, pubblicate tra il 2009 e il 2014, con volumi al prezzo di 9.99 E che andavano da 190 pag. a oltre 300 pag.
Ora, il Corriere dello Sport propone come collana Avengers – Gli eroi più potenti della Terra Serie Oro: il formato è un po’ più grande delle edizioni di Repubblica e Gazzetta, ma presenta una qualità della carta e delle copertine più bassa, oltre una paginazione inferiore (volumi tra le 128 e le 160 pagine) e un prezzo di 8.99 E.
Potrà essere semplicemente un caso, ma si nota, come lo si nota con l’editoria, che per i prodotti si ha un aumento dei prezzi cui non corrisponde un’adeguata qualità, anzi, con quest’ultima si ha un peggioramento: si vuole cercare di guadagnare di più dando di meno. Non si capisce che questo modo di fare non porta guadagno e fa perdere mercato; non ci si deve poi lamentare se certe iniziative non ottengono i risultati sperati (se a questo ci si aggiunge che certe iniziative non arrivano nemmeno alle edicole e non si sappia nemmeno che cosa siano, si può capire l’importanza che si dà a pianificazione, pubblicizzazione e diffusione dell’opera e di come un certo modo di lavorare non paga).

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>