Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Non Siete Intoccabili (romanzo)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2

Wikio vote

http://www.wikio.it

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Monstress Volume 2. Sangue

No Gravatar

Monstress volume 2 SangueMonstress Volume 2. Sangue inizia subito forte con Maika che fa strage di pecore a Thyria, l’adorata città dell’Imperatrice dei Flutti: per quanto non voglia ammetterlo con gli altri, il mostro che è dentro di lei è sveglio e ha fame. Ha sempre fame. Il braccio che le mancava dal gomito ora le manca fino alla spalla.
Accompagnata dalla piccola volpe e dal gatto Ren, si è recata in questa città perché vi è situata una base della madre, sperando di trovare indizi che facciano luce di un passato che non ricorda. Riesce nel suo intento: in uno scrigno nascosto nel muro trova una chiave d’osso.
Supportata dai Fratelli Imura, predoni che già in passato avevano aiutato lei e la madre, intraprende un viaggio per mare per raggiungere l’isola delle Ossa, un luogo nato sui resti di un dio morto.
Braccata dalla Corte del Crepuscolo, da quella dell’Alba, dalla Federazione umana, dalla Cumaea, ora sulle sue tracce ci sono anche le regine di Thyria, anche loro interessate a quello che porta con sé.
Tema centrale del secondo volume di Monstress, come già fa intuire il titolo, è il sangue e le capacità che è in grado di dare a chi lo possiede: una forza e un potere che fanno gola a tanti. Nuove rivelazioni vengono date da Marjorie Liu non solo su di esso: si scopre che Maika è legata alla Corte dell’Alba da una stretta parentela, che il bambino presente nella foto che la ragazza ha trovato è legato alle Regine di Sangue e anche per questo loro sono tanto interessate a lei.
Anche il mostro che è dentro di lei sta cercando di ricordare il proprio passato e proprio sull’isola delle Ossa scopre la paurosa azione che molto tempo prima ha messo in atto.
Monstress volume 2 Sangue - Verso l'isola delle Ossa-1Interessante e ben fatto è come mostrato il rapporto tra Maika e la madre, sui dubbi e la necessità della ragazza di scoprire il motivo delle azioni della madre, se lei provasse affetto per la figlia o fosse soltanto un mezzo per i suoi scopi. Altrettanto interessanti sono le reazioni del mostro nello scoprire quello che ha fatto e il suo legame con l’Imperatrice Sciamana, colei che ha creato la Maschera. Maschera che tutti cercano di avere e che nel finale rivelerà qualcosa d’importante per Maika. Finale che rivelerà anche un’altra piccola sorpresa, introducendo un nuovo tassello per la trama creata da Marjorie Liu.
Sul fronte dei disegni, Sana Takeda si mantiene sui livelli del volume precedente: colori sempre azzeccati (vedere le tavole dedicate per esempio all’arrivo di Maika sull’isola delle Ossa avvolta dalle nebbie), grande cura per i primi piani, le tavole a tutta pagina e gli animali. Takeda si dimostra a suo agio nel disegnare nuove creature come il Nocchiero, i fratelli Imura (con sembianze di tigri), i membri dell’equipaggio che accompagnano Maika nel suo viaggio (sembianze di squali e calamari), per non parlare delle sirene. Peccato per la frettolosità del tratto in alcune delle tavole più piccole che altrimenti avrebbero reso il lavoro di Takeda quasi perfetto. Ciò non toglie che la disegnatrice sappia essere veramente espressiva.
La qualità del volume, come d’altronde lo è per tutti i volumi degli Oscar Ink Mondadori, è buona: copertina rigida, carta opaca di buona qualità, rilegatura resistente. Unico neo, il prezzo del volume, che è sempre di 19 E come il primo, ma presenta quaranta pagine in meno (160 pagine contro le 200 e più di Monstress Volume 1. Rivelazione; in questo articolo la recensione del precedente volume). Questa è una scelta editoriale sbagliata, perché se i volumi che hanno più pagine come Shangri-la e Black Monday sempre della stessa collana (sempre con lo stesso formato per quanto riguarda il secondo, più grande il primo) hanno un prezzo superiore (22 E), quelli con una foliazione minore dovrebbero costare meno; 17 E sarebbe stato un prezzo equo per Monstress Volume 2. Sangue.
A parte questo, il secondo volume della serie creata da Marjorie Liu e Sana Takeda è una lettura che merita di essere fatta.

Monstress volume 2 Sangue - La Corte dell'Alba

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>