Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

The Life and Times of Scrooge

No Gravatar

The Life and Times of ScroogePoco tempo fa, ho parlato di Paperdinastia, il volume che tratta la storia di Zio Paperone, di come è cresciuto, delle avventure che ha affrontato e di come ha creato la sua fortuna; un volume ritrovato per caso dopo tanto tempo, di cui mi ero dimenticato ed è stato un peccato, perché quanto narrato da Don Rosa è qualcosa di veramente bello, epico e toccante. Tanti sono stati colpiti dalla sua narrazione, tra questi Tuomas Holopainen, grande appassionato di opere Disney, che nel 2014 ha realizzato un album dedicato proprio alla saga di Paperone. Può colpire che sia stato pubblicato con l’etichetta Nuclear Blast (famosa per le sue produzioni metal), ma non deve sorprendere, perché Holopainen, tastierista e compositore dei Nightwish, nelle sue vene ha una forte vena sinfonica e melodica, non solo metal. È proprio Holopainen a convincere Don Rosa, dopo un incontro nel 2010 a Helsinki, e a coinvolgerlo nel progetto (Don Rosa è l’autore della bella e suggestiva copertina) che vedrà ripercorrere musicalmente le gesta del papero più ricco del mondo: così nasce The Life and Times of Scrooge, un album dove sono forti le influenze della musica della Scozia (terra natale di Paperone), come ben si sente in Glasgow 1877 e Goodbye Papa. Ma sarebbe limitante parlare solo di questo, perché l’album prende spunto da tanti generi in base all’ambientazione in cui si ritrova Paperone (basti pensare alle sonorità country di Into the West o a quelle che ricordano l’Africa in Dreamtime). Non possono non venire i brividi ascoltando le melodie epiche di Duel & Cloudscapes (la prima parte rappresenta perfettamente il duello tra Paperone e Argus Whiskervilles, mentre la seconda è più comica, con Paperone che incontra in cielo i suoi antenati defunti) e Cold Heart of the Klondike (che narra le vicende ambientate a Dawson e al Fosso dell’Agonia Bianca); molto bella anche The Last Sled, dove viene dato l’addio ai luoghi selvaggi che l’hanno reso ricco. Per non parlare di A Lifetime of Adventure, un brano dolce, struggente, perfettamente caratterizzato dalle voci di Johanna Kurkela e Johanna Iivanainen (la prima interpreta Doretta Doremì, la seconda Piumina O’Drake, madre di Paperone).

The Life and Times of Scrooge è un ottimo album, che perfettamente si abbina alle tavole disegnate da Don Rosa e che accompagnerà con piacere chi vorrà leggere la bellissima storia di Paperone ascoltandolo.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>