Dal 31 ottobre sarà disponibile nelle librerie e in formato e-book, Elantris, il romanzo d’esordio di Brandon Sanderson. Ancora una volta la casa editrice italiana che si occupa della produzione è Fanucci.
Dopo un lungo periodo di gestazione, dove i rumors davano la sua uscita già in estate, i lettori del nostro paese potranno finalmente vedere soddisfatta la loro attesa. Attesa tuttavia frustrata dai prezzi che la casa editrice ha deciso di proporre: 9.99 E per la versione elettronica e 30 E per quella cartacea.
Già si erano sollevate parecchie lamentele per lo stesso prezzo apposto su La via dei Re, ma si era cercato di giustificare il costo di tale tomo per aver mantenuto la copertina originale, le mappe a colori e tutti i disegni all’interno del volume (prezzo che però con l’uscita della versione economica (dove si è passati alla copertina morbida e alle mappe in bianco e nero) a 14.50 E, si è dimostrato in tutta la sua esagerazione). Considerando che Elantris è uscito nel 2005, che non è della caratura del primo volume delle Cronache della Folgoluce come maturità stilistica e di sviluppo di trama (dato che si ha a che fare con un Sanderson esordiente che non ha l’esperienza venuta negli anni successivi) come si può giustificare una tale scelta? Che al suo interno ci siano mappe e disegni come nei libri del mondo di Roshar? Anche così, la politica di Fanucci sui prezzi continua a fare discutere e a sollevare proteste. Tenendo conto che, se non avesse illustrazioni all’interno, Elantris sarebbe per lunghezza e tipologia come Il Conciliatore, che è stato venduto da Fanucci a 16.90 E e che all’estero ha un prezzo di gran lunga inferiore di quello proposto nel nostro paese (tanto per rendere un’idea, in America la versione rilegata costa 20 dollari, quella economica poco più di 8), risulta difficile comprendere su quali basi sia stata presa una simile decisione. Una decisione che, visto il periodo di crisi per le vendite, non incentiva certo all’acquisto, anche per i fan più accaniti dello scrittore statunitense, ma che Fanucci sulla propria pagina facebook giustifica come coerente. Un commento il suo che lascia molto perplessi, specialmente quando asserisce che molti che hanno commentato hanno apprezzato questa loro coerenza, quando invece la maggioranza dei commentatori non ha fatto che criticare questo loro modo di fare. Oltre a voler essere un tirare a tutti i costi l’acqua al proprio mulino, è un prendere in giro i lettori e stravolgere i fatti per cercare di far vedere a tutti i costi un lavoro che buono non è.
Per recuperare questa scelta decisione sbagliata, Fanucci ha un’unica possibilità: vendere Elantris in promozione come fece per La Paura del Saggio di Patrick Rothfusss, ovvero proporlo a 19.90 E. O magari anche a meno.
Leave a Reply