Sono trascorsi cinque anni dall’uscita di At The Edge of Time e ormai si è prossimi all’uscita del decimo album dei Blind Guardian. Si è curiosi di vedere se la band manterrà la qualità della sua ultima fatica, che presentava ottimi lavori come Sacred Word, A voice in the Dark, Wheel of Time (una delle canzoni più belle realizzate nella sua carriera). Oppure se si vedrà una china discendente come successo ad altri gruppi come Kamelot, Sonata Arctica, Rhapsody of Fire.
Nell’attesa, nel 2014 è uscito il singolo Twilight of the Gods: cinque minuti di musica in pieno stile Blind Guardian. Un buon brano, ma nulla di trascendentale o innovativo. Buona come sempre la prova di Ehmke e Hansi, con certi passaggi che ricordano le sonorità di A Twist in the myth e A Night At The Opera, ma lontano dall’incedere potente, evocativo ed epico di At the Edge of Time, una delle prove più maestose dei Blind Guardian (ascoltare Wheel of Time per capire cosa s’intende).
E’ sempre difficile soddisfare le aspettative dopo che si sono realizzati certi lavori; non resta che attendere e vedere cosa questa volta i Blind Guardian sono riusciti a creare.
[…] con toni che ricordano quelli dell’album A Twist in the Myth. Di Twilight of the Gods si è già parlato, e allora si passa a Prophecies che inizia con tonalità da ballad per lasciare quasi subito però […]