Il falco

L’inizio della Caduta

 

Jonathan Livingston e il Vangelo

Jonathan Livingston e il Vangelo

L’Ultimo Demone

L'Ultimo Demone

L’Ultimo Potere

L'Ultimo Potere

Strade Nascoste – Racconti

Strade Nascoste - Racconti

Strade Nascoste

Strade Nascoste

Inferno e Paradiso (racconto)

Lontano dalla Terra (racconto)

365 storie d’amore

365 storie d'amore

L’Ultimo Baluardo (racconto)

365 Racconti di Natale

365 racconti di Natale

Il magazzino dei mondi 2

Il magazzino dei mondi 2

365 racconti d’estate

Il magazzino dei mondi 2
Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Strade Nascoste (romanzo)

Strade Nascoste ACQUISTA! E 1.99

L’Ultimo Potere (romanzo)

L'Ultimo Potere ACQUISTA! E 1.99

Anniversario

No Gravatar

In questo giorno, nel 2010, prendeva vita Le Strade dei Mondi. E’ trascorso un anno da quando ho postato il primo post e da allora ne sono seguiti altri, di vario genere. Dall’attualità alla letteratura, dai film alla fotografia; ho spaziato su diversi fronti, toccando parti di un argomento più grande: la vita. E’ questo l’intento che mi ha spinto a scrivere le pagine del sito che gestisco: approfondire, osservare, scoprire gli aspetti che fanno parte dell’esistenza e che la rendono meravigliosa. Ma anche terribile. Perché la vita è fatta di ricchezze e miserie, di riso e di pianto e bisogna essere consapevoli di queste dualità molteplici, perché reprimere o dimenticare anche un solo aspetto porta sempre delle conseguenze che prima o poi mostrano il conto da pagare.
E’ normale, quando si fa un percorso e si arriva a certe tappe, fermarsi e fare un quadro della situazione, fare valutazioni su quanto fatto. Certo, si potrebbe parlare di quante visite e visitatori ci sono stati, di quanti articoli e commenti sono stati postati, ma sono soltanto numeri e i numeri non fanno comprendere se si è raggiunto l’obiettivo prefissato: lo si può capire solo vedendo se questo percorso ha portato avanti o si è rimasti fermi sempre a quel punto.
Posso costatare che scrivere sul sito mi ha aiutato ad affinare la scrittura, (lato di me scoperto una decina d’anni fa, per gioco; con il senno di poi ci si accorge che questo lato è sempre stato presente, che l’immaginazione stava aspettando il momento opportuno per essere incanalata e dare forma alle sue creazioni), ad avere un diverso occhio critico su cosa scrivo e su come lo scrivo.
Rispetto agli intenti iniziali il campo d’azione si è allargato: non comunico più solo attraverso la scrittura, ma utilizzo anche la fotografia. E si sa che un’immagine può trasmettere molto di più di tante parole.
Aprire il sito mi ha spinto verso altri lidi e da qui è nato il mio scrivere su Fantasy Magazine, approfondendo un argomento, il fantastico, che mi è caro e che può dare davvero molto. Perché il fantastico non è quella mera operazione commerciale di questi ultimi anni atta a far soldi e a pubblicare opere di mero consumo, ma ha radici profonde, che arrivano ai miti e alle leggende, agli archetipi, alle tradizioni antiche. Favole, qualcuno potrebbe obiettare, semplici sceneggiature, ma gli antichi greci, e non solo loro, sapevano che le storie avevano una grande forza, avevano il potere della rivelazione, di far scoprire i lati dell’esistenza presenti in sè, negli altri, nel mondo e facenti parte di un copro più grande di cui tutti facciamo parte.
Le Strade dei Mondi mi ha fatto confrontare con altre persone che scrivono in rete e ha dato modo di conoscerle anche di persona. Sono stati incontri piacevoli e positivi: è sempre così quando si possono condividere interessi e passioni e ci si può confrontare in maniera costruttiva.
Questi sono stati gli elementi che hanno reso l’esperienza del sito meritevole d’essere stata fatta, facendone un quadro positivo.

4 comments to Anniversario

  • Buon compleanno al tuo blog 🙂
    Quando ci si rivede a Bologna? Altri incontri letterari ce ne sono?
    Se vieni a Mantova per il Festivaletteratura mi sa che ci incontriamo!

    • Grazie!
      Al momento non sono informato d’eventuali eventi letterari in quel di Bologna; passato il periodo di ferie dovrebbero cominciare. La situazione va monitorata 🙂
      Per Mantova non credo, sto valutando se andare al Lucca Comics nel caso ci siano scrittori di mio interesse (l’anno scorso c’era Brooks, ma non sono riuscito ad andarci).

  • Io invece a Lucca non sono mai venuta…non so niente di comics 😀
    Beh ti tengo informato su mantova…magari cambi idea 😉

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>